Quello dell’arte funeraria lapidi, è un binomio che sovente si trova quando si esplora il mondo dell’arte funeraria. Le lapidi sono probabilmente la forma più scelta tra le opzioni per commemorare un defunto, da sempre.
Senza ombra di dubbio, la lapide rappresenta il metodo più tradizionale per ricordare la persona defunta. Formata da una lastra di marmo sulla quale vengono scritti: il nome della salma, la data di nascita e morte, una foto ed eventualmente un simbolo o una frase che lo ricordi; la lapide viene posizionata sul sepolcro o sulla tomba, rappresentando di fatto le memorie del compianto.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti fornendo tutte le prestazioni necessarie in caso di lutto. L’arte funeraria ci vede protagonisti con opere realizzate a mano dai nostri esperti, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.
Storicamente, le lapidi sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. In alcune culture, le lapidi sono piatte e a filo e coprono l’intera lunghezza della tomba orizzontalmente, mentre in altre la lapide generalmente si trova verticalmente. Per le lapidi verticali si dice che il concetto derivi dalle steli egizie, che erano lastre verticali poste all’esterno delle tombe, e incise per indicare i requisiti per l’approvvigionamento della tomba. Le lapidi, come anticipato, possono avere forme e dimensioni differenti, un esempio sono le lapidi per loculi che, pur riportando le stesse informazioni di quelle più grandi sono più contenute nelle dimensioni ma, al pari di quelle più grandi, possono essere considerate delle vere e proprie opere d’arte.
Esistono differenti possibilità per realizzare le lapidi, i materiali che possono essere utilizzati sono molti e hanno differenti caratteristiche e prezzi. In genere le preferenze per realizzare una lapide ricadono su questi materiali:
Il granito è stato utilizzato per monumenti e lapidi per migliaia di anni per un motivo. È molto duro e resistente ai colpi. È facilmente lavorabile, si possono realizzare delle forme uniche ed eleganti. Infine è molto resistente alle intemperie e ad altri agenti potenzialmente dannosi nell’aria.
La pietra naturale incisa con metodi tradizionali crea lapidi insolite, il risultato è una tomba unica con una connotazione molto personale. A differenza del marmo, dell’ardesia o dell’arenaria, la pietra naturale non si macchia, non si deteriora e non si frantuma. È facile da pulire nel caso in cui venga a contatto con muschio, licheni e detriti.
Insieme ai due materiali più utilizzati citiamo anche il legno, un materiale che può sembrare un pò un controsenso ma si rivela anch’esso molto durevole nonché pregiato. Ovviamente si tratta di un legno particolare, una qualità molto resistente e impregnata d’olio come il Teak o il Balau, che risultano molto pesanti, essendo pieni di olio. Anche l’iroko o la quercia sono spesso utilizzati per questo scopo.
Una lapide è formata da un insieme di elementi. In una lapide è inciso il nome del defunto, la data di nascita, la data di morte e quasi sempre un messaggio personale o una preghiera, l’epitaffio. Possono essere presenti anche elementi di arte funeraria come dettagli in bassorilievo; infine in Italia si accompagna sempre al nome del defunto, una fotografia. L’insieme dei costi del materiale scelto, degli accessori da implementare e delle dimensioni, determina il costo effettivo della lapide. Un aspetto non ancora considerato è che incide sul costo della lapide è la tipologia di sepoltura del defunto. Inumazione, tumulazione e cremazione sono processi di sepoltura differenti che, dal punto di vista della lapide comportano misure e quindi costi differenti.
Siamo certi di presentare un servizio completo e di assoluta qualità, forti della nostra grande esperienza nel settore e di una squadra di progettisti con un’ampia visione di architettura contemporanea. L’Impresa si occupa di tutto ciò che riguarda la progettazione che possa essere una lapide, un loculo, un monumento, una tomba di famiglia o una cappella, seguendo le preferenze stilistiche e architettoniche del cliente. Questo ovviamente considerando la scelta dei materiali più adatti a creare un insieme armonioso e raffinato. Come azienda possiamo garantire, a prescindere dal costo, un ottimo rapporto qualità prezzo.
Come Azienda offriamo prodotti funerari di alta qualità caratterizzati dalla cura delle finiture e dalle pregevoli ed eleganti forme come acquasantiere, urne cinerarie e targhe decorative in bronzo. Una particolare attenzione va data alle cornici, un elemento decorativo di gran valore in quanto custodiscono la foto del defunto. Disponibili in differenti misure standard perfettamente adattabili alle foto in porcellana. Grande scelta anche per lampade e lumini per lapide o tomba, facili da installare sia a parete che a terra sono personalizzabili con preziosi paralumi o fiamme in cristallo dalle molteplici forme e colori.
Marmi Simonetta S.r.l. è un qualificato e affidabile punto di riferimento a Milano per quanti desiderassero richiedere la costruzione di tombe di famiglia e lapidi di livello. Siamo presenti sul mercato da oltre 70 anni e questo ci consente di affrontare qualsiasi progetto e ogni esigenza. Proponiamo lavorazioni cimiteriali di alto livello qualitativo con personale esperto e qualificato. Per maggiori informazioni su come Simonetta Marmi S.r.l. propone il binomio Arte funeraria lapidi, contattateci al numero 02341972 oppure al 3355856670.
Online
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍