La pulizia delle lapidi e delle tombe dei parenti è una delle cose più importanti da fare in primavera e in autunno. Come pulire il marmo delle lapidi è quindi un argomento utile che troverete di sicuro interesse, specie perché chi vi consiglia ha più di 70 anni di attività!
Lo scopo dell’articolo è verificare come pulire le lapidi di diversi materiali, in modo che rimangano in buone condizioni per molti anni. Il granito è uno dei materiali più duri, ad alta resistenza. Pertanto, viene spesso scelto per la fabbricazione di lapidi e monumenti. Cosa può influenzare il suo aspetto? Innanzitutto le condizioni meteorologiche variabili, in particolare le precipitazioni. Se si desidera mantenere perfetto lo stato della lapide in granito, si deve pulire una volta al mese con le pulizie di routine e almeno una volta al trimestre in modo completo.
Per le pulizie routinarie del marmo consigliamo di utilizzare acqua e sapone neutro, da utilizzare possibilmente in giornate calde perché si ottengono i risultati migliori. Le lapidi in granito devono essere pulite con una spugna o un panno morbido. Puoi usare una spazzola morbida per rimuovere lo sporco più complesso, come la cera. Tuttavia, la spazzola deve essere usata con cura per non graffiare la pietra. Naturalmente, per la pulizia possono essere utilizzati prodotti chimici specializzati per il granito. Ma è meglio verificare la presenza di danni alla pietra in luoghi poco appariscenti. Anche i prodotti per la rimozione di alghe e muschio sono utili se hai un problema con un monumento in granito.
Il marmo è una pietra elegante e spettacolare, ma nelle nostre condizioni climatiche richiede cure adeguate.
La prima regola: se noti qualche danno alla pietra, non iniziare a pulire! In caso contrario, si rischiano ulteriori danni al monumento. In una situazione del genere, tornerà utile l’intervento di un marmista professionista. Se la lapide in marmo è in buone condizioni e non danneggiata, pulirla accuratamente con acqua. Puoi usare stracci e spugne morbidi e per rimuovere contaminanti più complessi, come spazzolini da denti o legno tenero. All’inizio devi spazzare le foglie, in seguito dovresti spruzzare la lapide con abbondante acqua. Quindi rimuovere la polvere e altri contaminanti sarà più facile. Se vuoi utilizzare detergenti speciali, puoi scegliere solo quelli progettati per il marmo.
Poiché il monumento, per definizione, è costantemente a cielo aperto, solo un’attenta cura adeguata aiuterà a preservare la bellezza unica. Prima di iniziare a lavare una statua di marmo, devi familiarizzare con alcune delle sfumature della sua cura. Le caratteristiche della cura del monumento dipenderanno principalmente dall’entità dell’inquinamento. Per sporchi leggeri può essere sufficiente strofinare delicatamente la superficie con un panno umido. Questo rimuoverà i depositi di polvere dalla superficie. Tuttavia, la maggior parte delle volte questo non è sufficiente. Sotto l’influenza dei raggi del sole, del maltempo, delle variazioni della temperatura dell’aria, la pietra si scurisce gradualmente, la sua qualità si deteriora notevolmente, possono apparire macchie persistenti.
Per pulire qualitativamente la superficie di un monumento in marmo, è necessario prima di tutto valutare quanto sia contaminata. Ciò influenzerà il metodo di pulizia e la natura dei prodotti chimici domestici e il risultato previsto. Se il memoriale non è particolarmente influenzato dal tempo e dall’esposizione a fattori ambientali aggressivi, si consiglia di utilizzare detergenti abbastanza delicati sulla superficie. I detersivi liquidi per la casa possono eliminare perfettamente piccole macchie e aloni. Devono essere diluiti con una piccola quantità di acqua fredda. Dopo aver accuratamente lavorato la superficie della lastra di marmo, deve essere lavata con acqua pulita, quindi non ci saranno tracce e macchie sulla superficie della pietra.
In questo caso, prima del lavaggio, è necessario eseguire i lavori preparatori: la superficie viene pulita con una spazzola asciutta, gli accumuli di sporco vengono rimossi. Una polvere o una pasta speciale viene applicata preliminarmente nei luoghi più contaminati, ha buone proprietà pulenti e pulisce efficacemente le macchie ostinate. L’ulteriore procedura è la stessa descritta sopra: la superficie viene risciacquata con acqua calda pulita. Spesso sulla superficie dell’obelisco compaiono crepe profonde: ciò richiede cure speciali. Al posto di un panno morbido o di una spugna si usa una spazzola, ma le setole non devono essere troppo dure per non provocare graffi.
Il rimedio casalingo più semplice ed economico per aiutare a far riaffiorare il marmo è il semplice bicarbonato di sodio. Questo semplice strumento è disponibile in quantità e a costi esigui. E’ in grado di rimuovere anche lo sporco più significativo sul marmo, conferendogli un aspetto rinnovato. È necessario sciogliere una piccola quantità di bicarbonato in acqua tiepida e applicarla sulla superficie della lapide precedentemente pulita. Mentre la superficie del marmo rimane leggermente umida, va lucidata con un panno morbido.
Per la pulizia di un monumento fatto di scaglie di marmo è necessario tenere conto delle specifiche del materiale. Non sono accettabili detergenti abrasivi aggressivi, i detersivi liquidi per uso domestico a bassa concentrazione sono i migliori. I mezzi improvvisati più semplici e convenienti per pulire le scaglie di marmo sono il sapone da bucato o la polvere di denti finemente macinata: aiuteranno perfettamente a rinnovare la superficie del monumento e dargli un aspetto presentabile.
Per rispondere a questa domanda, bisogna capire come si sviluppa la muffa e come affrontarla al meglio. Il motivo più comune di questo spiacevole fenomeno potrebbe essere la presenza di alberi in prossimità del monumento. La muffa è un tipo di fungo che può diffondersi dal legno alla superficie della lapide e causare macchie antiestetiche. Puoi distruggere questo “nemico” con l’aiuto di una speciale composizione chimica. Deve essere applicato su una superficie della piastra pre lavata e asciugata.
Il bianco simboleggia purezza e leggerezza. Allo stesso tempo, una lapide in marmo bianco richiede un trattamento e una cura speciali. Su una superficie bianca sono particolarmente evidenti le tracce degli effetti aggressivi dell’ambiente esterno, oltre che del tempo. Prima di iniziare a pulire un monumento fatto di pietra bianca, devi ricordare le sottigliezze di base della sua cura. Ciò contribuirà a prolungare in modo significativo la vita del monumento e preservare a lungo la bellezza e la nobiltà esterna.
Il rimedio più semplice ed economico è il normale sapone da bucato. È necessario trattare la superficie del marmo con una soluzione fortemente alcalina perché aiuterà a rimuovere facilmente e rapidamente una parte significativa delle macchie sporche dalla superficie della lapide commemorativa e allo stesso tempo non lascerà strisce o macchie fangose su di essa. Dopo la pulizia, si consiglia di rivestire la superficie del monumento in marmo con una vernice speciale. Aiuterà a preservare la bellezza della pietra per un periodo molto più lungo. Va ricordato che la regolare manutenzione e il trattamento superficiale dei monumenti in marmo contribuiranno a mantenere l’aspetto impeccabile a lungo ea proteggerlo dagli effetti dannosi del tempo.
Online
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍