I fiori sono un modo tradizionale di esprimere le condoglianze a una persona in lutto. Puoi acquistare un bouquet o realizzare addobbi floreali per funerale stupendi. Ma sai quali fiori o composizione floreale sono i migliori per un funerale?
Addobbi floreali per funerale raccontati da Simonetta Marmi S.r.l.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia.
Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:
- Puntualità. Ci adoperiamo affinché tutte le attività si svolgano nei tempi prestabiliti e sempre in funzione delle esigenze dei clienti.
- Discrezione. Tutto il nostro organico lavora nel rispetto della privacy, ben consapevole delle difficoltà che si affrontano nel momento di una perdita.
- Professionalità. Qualità e professionalità sono i pilastri su cui si fondano i nostri servizi funebri da più di 70 anni a questa parte.
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti e pertanto siamo in grado di fornire tutte le prestazioni necessarie.
Fiori e funerali
I fiori dovrebbero essere luminosi e festosi, o dovrebbero essere più sottili e discreti? Dovremmo comprare una ghirlanda, un bouquet o un cuscino? Quanti fiori dovremmo mettere sulla tomba? Tutte queste domande si riducono davvero a ciò che il tuo istinto ti dice di fare. Non c’è giusto o sbagliato. Tuttavia, vorremmo suggerire alcuni pensieri che potrebbero aiutarti a seguire il tuo istinto per i fiori perfetti per la tomba. Quando si tratta di fiori funebri, hai molte opzioni diverse e potresti non sapere quale sia la migliore per la situazione. Di seguito esaminiamo le diverse tipologie di fiori funebri, compresi i colori e le composizioni.
Che colore di fiori inviare o portare al funerale?

Uno dei fattori da considerare nella scelta di una composizione floreale è il colore. A prescindere dal tipo di addobbo che sceglierete, la scelta del colore può fare una grande differenza. Ecco alcune opzioni da considerare:
- Il bianco è il colore tradizionale dei fiori funebri, così come dei fiori della simpatia. Il bianco evoca un senso di pace, innocenza e onore. I fiori bianchi sono adatti a qualsiasi funerale.
- Il rosso indica bellezza e forza. I fiori rossi della tomba possono aggiungere un tocco di colore ai funerali o alle visite.
- Il rosa rappresenta la morbidezza e simpatia. Il rosa è un’opzione rispettosa per i fiori di simpatia e anche in molti casi per le composizioni floreali funebri.
- Il giallo e arancione brillanti evocano ricordi felici nelle persone. Possono essere adatti per i funerali se vuoi che l’evento sia più simile a una celebrazione della vita che a un momento di tristezza.
- Il viola significa rispetto e dignità, rendendolo l’accento perfetto per i fiori funebri. Puoi abbinarlo al bianco per una composizione rilassante e rilassante o al rosa per una combinazione rilassante e colorata.
- Il blu esprime profonde condoglianze e lutto. Allo stesso tempo, il blu può simboleggiare le tue speranze per il futuro e i desideri per il meglio per la tua famiglia.
I singoli colori possono avere il loro significato ma spesso le composizioni floreali assumono maggiore importanza attraverso l’accostamento di colori diversi. Ad esempio, un bouquet floreale composto da vibranti arance, viola e gialli è perfetto per una celebrazione della vita. Un bouquet con gigli bianchi e fogliame verde scuro riflette un senso di pace e serenità. La combinazione di fiori rossi e bianchi è estremamente popolare ai funerali, in quanto rappresenta forza e pace allo stesso tempo.
Addobbi floreali per funerale, cataloghi e informazioni sono disponibili chiamando il 335 5856670 per maggiori informazioni!
Tipi di fiori per funerali

Oltre al colore, è importante anche il tipo di fiori che scegli per il funerale. Puoi scegliere solo un tipo di fiore da mostrare al funerale della persona amata (ad esempio, se aveva un fiore preferito). Il più delle volte le composizioni floreali funebri includono diversi tipi di fiori popolari e verdi brillanti.
Ecco alcuni dei fiori funebri più popolari e il loro significato.
- Gigli. I gigli bianchi sono il tipo più popolare di fiori funebri, che rappresentano la pace, la grazia e la dignità. I gigli bianchi sono una scelta elegante per qualsiasi composizione floreale funebre.
- Rose. Le rose hanno un significato quasi universale di amore e rispetto. Questo le rende l’aggiunta perfetta a una composizione floreale funebre. Le rose sono disponibili in una varietà di colori.
- Garofani. I garofani possono essere i protagonisti di una composizione floreale e sono considerati un’opzione più economica delle rose o dei gigli.
- Gladiolo. Il gladiolo è una specie di fiore della famiglia dell’iride, a volte indicato come il “giglio della spada”. Rappresentano forza e integrità e sono disponibili in una varietà di colori, l’aggiunta perfetta alle composizioni floreali in lutto.
- Crisantemi. Possono sembrare margherite o possono sembrare più pompon multicolori. Oltre a un’ampia gamma di colori, la varietà di forme rende il crisantemo una scelta ideale per le composizioni funebri.
- Orchidee. Puoi usare le orchidee nelle composizioni floreali funebri come fiori recisi o come piante viventi. Nella cultura funeraria odierna, le piante a fiore vivo come le orchidee stanno diventando sempre più popolari. Le orchidee rosa e bianche sono tra le più popolari quando si tratta di funerali.
- Ortensia. Le ortensie hanno la forma di grandi pompon composti da fiori più piccoli, il che le rende ideali per le composizioni floreali. La loro forma voluminosa li rende ideali per creare composizioni floreali in piedi, ma anche ghirlande e ghirlande.
Tipi di composizioni floreali per funerali

I fiori funebri sono disponibili in diverse composizioni e ognuno ha il suo scopo.
- Ghirlande in piedi, Ghirlanda per la bara. Una ghirlanda è il tipico addobbo funerario, può essere realizzato in piedi o per adornare la bara. Viene commissionata dalla famiglia o da amici del defunto.
- Bouquet da terra. Un bouquet da terra è una composizione floreale che un ospite può inviare alla famiglia per esibirla a un funerale. Di solito è una combinazione di fiori e vegetazione e si trova sul pavimento (come suggerisce il nome) tra altri doni floreali attorno alla bara.
- Cesto funebre. Il cesto funebre è simile al cesto da terra, ma spesso è più piccolo e comprende semplici fiori recisi. Se vuoi inviare un semplice regalo floreale a un funerale, prendi in considerazione un cesto funebre (chiamato anche cesto di fiori).
Conclusione
Anche se c’è molto a cui pensare quando scegli i fiori da mettere su una tomba, ricorda che non c’è una scelta sbagliata. Tutto ciò che fai dal tuo cuore per onorare la persona amata sarà visto come tale. Segui il tuo cuore e la tua scelta di fiori sarà perfetta. Marmi Simonetta S.r.l. è un qualificato e affidabile punto di riferimento a Milano per quanti desiderassero trovare convenienza, qualità e scelta! Siamo presenti sul mercato da oltre 70 anni e questo ci consente di affrontare qualsiasi progetto e ogni esigenza. Proponiamo lavorazioni cimiteriali di alto livello qualitativo con personale esperto e qualificato. Per maggiori informazioni sugli addobbi floreali per funerale o per visionare i nostri cataloghi, contattateci!