La definizione più ricorrente del Cimitero Monumentale a Milano è “Museo a cielo aperto”! Questo perché al Monumentale sono sepolti molti personaggi famosi che hanno dato lustro a Milano. Ancora oggi, con le loro sepolture pregiate, contribuiscono a dare rilievo con templi, statue e capolavori che si susseguono lungo i viali del cimitero. Oggi vi vogliamo parlare del Cimitero Monumentale di Milano tombe da non perdere durante una visita!
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l., che si trova in P.za Antonio Baiamonti, 3, 20154 Milano MI; è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni può contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il loro lavoro si basa su tre punti cardine:
Conosciuti da lunga data nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, operano con il personale preparato e qualificato, pertanto sono in grado di fornire tutte le prestazioni necessarie per tutti i servizi di funerale e cremazioni. Grazie a una conoscenza decennale del Cimitero Monumentale, l’impresa ha acquisito una serie di informazioni uniche per il suo genere, dando la possibilità, a chi interessato, di conoscere una serie di notizie poco note.
Questa imponente struttura dedicata al riposo eterno e situata a Milano, si contrappone nettamente alle caratteristiche di una città dove le persone sono in perenne movimento. La sua costruzione è iniziata nel lontano 1837, ma è solo dal 1864 che venne approvato il progetto definitivo dell’architetto Carlo Maciachini. Con non poche difficoltà e traversie si arrivò alla data di benedizione, il 2 novembre del 1866, nella quale ebbe luogo la prima tumulazione di un personaggio noto, il compositore e collezionista di manoscritti e stampe musicali Gustavo Noseda. Da quel momento in avanti ebbero luogo diverse sepolture famose (il cimitero fu ufficialmente aperto a tutti dal 1° gennaio 1867) che hanno dato vita a un gran numero di opere d’arte funeraria di genere classico e contemporaneo, come templi greci, elaborati obelischi e altri lavori originali, tra cui la versione ridotta della Colonna Traiana.
Inutile dire che uno dei motivi che attrae tante persone sono i personaggi che vi trovano sepoltura. Se siete alla ricerca delle persone più celebri che risiedono al Monumentale, il Famedio è un punto di riferimento perché vi si trovano personaggi illustri, benemeriti che si sono distinti nella storia della città. Tra questi spiccano nomi come Leonardo Da Vinci, Sant’Ambrogio, Francesco Sforza, Lodovico il Moro, San Carlo Borromeo e Sant’Agostino; per le epoche più remote. A un altro livello è possibile trovare le sepolture di nomi importanti come: Eugenio Montale, Luchino Visconti, Enzo Biagi, Dino Buzzati, Giorgio De Chirico, per citarne alcuni.
Prima di tutto c’è da sapere che il cimitero Monumentale è suddiviso in tre sezioni: cristiana, non cattolica ed ebraica. Questo ci fà capire che una visita al Monumentale può restituirci le abitudini che accompagnano differenti modi di interpretare la morte; dando modo di apprezzarne le differenze. Considerando l’estensione del cimitero e la densità di monumenti è quasi impossibile compiere una visita completa in un’unica soluzione. Il cimitero si estende su un territorio che occupa 250.000 mq, ospitando opere imponenti e storiche ma anche spazi verdi unici e sorprendenti. Ecco quindi un elenco di monumenti che si possono visitare e che consideriamo imperdibili nelle due sezioni Cristiana e d Ebraica nel cimitero.
Il cimitero Monumentale vede infatti un’alta concentrazione di opere dall’altissimo valore artistico. Sculture, tombe, edicole funerarie e altre opere presenti al suo interno, hanno valso a questo nosocomio l’appellativo di “Museo a cielo aperto” che rientra tra quelli più importanti d’Italia come il Cimitero monumentale di Torino, il Monumentale di Brescia, il Verano di Roma, il Monumentale di Staglieno a Genova, il Monumentale della Certosa di Bologna e al Monumentale di Messina. Da notare che il cimitero subì successivamente un ampliamento, nel 1970, che portò l’introduzione dello stile neogotico.
Se il vostro obiettivo è quello di conoscere meglio le differenti sepolture e di ammirare delle tombe uniche nel modo, una visita al cimitero Monumentale Milano, con i consigli di Simonetta Marmi S.r.l. è un’opportunità da prendere in considerazione! Se volete maggiori informazioni su quello che possiamo fare per voi e sui servizi di visite guidate, tempistiche, modalità e i costi, contattateci allo 02341972 oppure al 3355856670. Vi daremo tutte le informazioni per realizzare una visita indimenticabile! Scegliere di affidarsi a persone che possono indicarvi i luoghi e le opere di vostro interesse può ottimizzare la vostra visita al meglio, dando modo di vedere tutto quello che vi siete prefissati e molto di più.
Online
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍