Cosa si intende per Edicole funerarie moderne, come si costruiscono oggi e chi si occupa di realizzarle. Una panoramica sul mondo dell’edilizia funeraria a cura di Simonetta Marmi S.r.l.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti fornendo tutti i servizi necessari all’ultimo saluto. Tra le attività che svolgiamo e che proponiamo al pubblico vi è anche la realizzazione di opere funerarie come le edicole gentilizie.
L’edicola gentilizia funeraria è una piccola struttura architettonica, solitamente in marmo o altri materiali pregiati, utilizzata per conservare le urne cinerarie. Queste edicole sono spesso ornate con decorazioni e sculture e possono essere personalizzate in base alle preferenze individuali. Il termine “gentilizia” si riferisce alla natura privata e riservata di queste strutture, che sono destinate alla sepoltura dei membri di una singola famiglia o gruppo sociale. L’edicola gentilizia funeraria offre un luogo permanente per conservare le ceneri dei defunti e permette ai familiari di visitare e onorare i loro cari in modo privato e riservato.
Oggi la tumulazione di salme e ceneri è una pratica molto comune, e sono quindi numerose le opere cimiteriali dedicate proprio a questo particolare rito funebre: ai comuni loculi e colombari si affiancano quindi le edicole gentilizie. Questa soluzione rappresenta una scelta d’eccellenza per quanti desiderino creare un vero e proprio monumento alla memoria dei propri cari estinti, rendendo eterno il loro ricordo e tangibile il proprio affetto nei loro confronti. I progetti odierni tendono a sviluppare l’architettura in modo da coniugare la rappresentazione dei caratteri emblematici, la connotazione religiosa e le esigenze pratiche di un monumento funebre.
L’Edicola gentilizia è un simbolo architettonico che non rappresenta solamente un posto fisico per il ritrovo dei propri cari, ma è anche l’emblema di un’istituzione familiare. Per questo motivo storicamente è stata sempre esaltata e curata nei dettagli, perché rappresentasse il valore e l’unità di una famiglia. I progetti per le edicole sono sempre stati sviluppati per coniugare la rappresentazione dei caratteri emblematici, la connotazione religiosa e le esigenze pratiche di un monumento funebre. Il progetto di un’edicola è quindi unico e realizzato in funzione delle specifiche esigenze di dimensioni ed estetica della famiglia. Le differenze rispetto alle Cappelle di famiglia risiedono principalmente nelle dimensioni, che sono più contenute, e nel fatto che spesso vengono collocate lungo il perimetro del cimitero; a ridosso di un muro o di altre costruzioni. A differenza di una cappella non sono provviste di altare interno.
A partire dal progetto alla consegna dell’opera, Simonetta Marmi può seguirvi senza trascurare nulla. Già del progetto avrete la sicurezza di aver scelto per il meglio. Il progetto infatti è uno degli aspetti che vi rassicurano sulla reale capacità del vostro interlocutore. Un buon progetto deve essere redatto con la massima precisione e deve prevedere tutto: dalla struttura che deve rispondere per dimensioni, materiali e metodo di realizzazione; agli elementi decorativi ovvero vetrate, stucchi e finiture.
Durante la fase di progettazione è bene sapere quali sono le variabili che riguardano questa costruzione. Oltre a rispettare i requisiti richiesti a norma di legge, rispettando il capo X e XVIII del Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. 285/1990, i loculi devono essere separati anche se è consentito posizionare più urne cinerarie in un unico tumulo. Le edicole possono contenere sepolture tradizionali o essere adibite per ospitare ossari.
I materiali sono importanti, per queste strutture generalmente si utilizzano materiali come cemento e marmo, muratura ma anche prefabbricati. In base al tipo di materiali utilizzati il costo può variare sensibilmente. Le strutture prefabbricate ad esempio sono molto più economiche di quelle realizzate in marmo o in muratura.
Sebbene costi meno di una cappella, resta sempre una spesa importante rispetto a una tomba tradizionale o a una lapide. Il suo design richiede una progettazione e una costruzione edile che possa sopportare i defunti e sia resistente nel tempo oltre ogni dubbio. Dalla progettazione è possibile capire come sarà realizzata, anche grazie a modelli di Rendering in tre D su Computer, che daranno l’esatta percezione dell’opera finale.
Certamente i materiali e le richieste delle famiglie influiscono sulla cifra. Spesso le persone si affidano a un’impresa funebre per realizzare un monumento o una lapide, pensando che si occupino di tutto loro, ma non è così. Sono poche le onoranze che possono vantare una reale esperienza diretta nella costruzione di queste opere. Simonetta Marmi S.r.l. è una di queste! Abbiamo una tradizione di famiglia con personale competente e altamente specializzato.
Costruire Edicole funerarie moderne fa parte delle competenze di Simonetta Marmi. Possiamo garantire un risultato eccellente rispettando le leggi e la burocrazia, presentando un progetto di edicola dettagliato e soprattutto rispettando i tempi di realizzazione. Come consiglio, se siete interessati ad approfondire l’argomento, vi invitiamo sempre a prendere contatto diretto con noi. Un preventivo, dopo avere ragionato sulle vostre esigenze, consente di valutare al meglio la ditta interpellata. I preventivi di Simonetta Marmi S.r.l sono sempre gratuiti e senza impegno. Noi proponiamo opere realizzate con grande maestria e competenza.
Online
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍