Oggi ci occuperemo di parlare di incisioni su lapidi cimiteriali Come si fanno, cosa si scrive, come si curano per evitare i segni del tempo?. Scopriamolo con una delle onoranze funebri più antiche di Milano.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l., sita in P.za Antonio Baiamonti, 3, 20154 Milano MI; è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni può contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico, completo e adeguato, alle richieste della famiglia.
Un cliente ci può contattare per realizzare un nuovo progetto o per implementare delle scritte su un monumento esistente. Una volta recepiti i dettagli della scritta o del progetto nel suo insieme, ci occuperemo di individuare il materiale della pietra o il tipo di incisioni che meglio si adattano a essa. Ovviamente se si tratta di un’aggiunta i nuovi caratteri che stiamo aggiungendo corrispondano al formato, al carattere, alle dimensioni e alla spaziatura dei caratteri esistenti. Ogni riga di testo, ogni parola, in realtà, viene esaminata e misurata in modo che la nuova scritta sia una corrispondenza esatta con ciò che è già sulla pietra.
Oggi creiamo un disegno della nuova scritta, utilizzando un programma CAD (computer aided design). Il disegno viene quindi condiviso con il cliente in modo che possa esaminarlo e approvare la sua realizzazione. Una volta approvato, il disegno computerizzato viene tagliato in uno stampino di gomma che verrà utilizzato nel processo di incisione finale Ogni carattere viene tagliato nel nuovo stencil e viene quindi rimosso, quindi ciò che rimane è una sagoma in gomma che mostra i nuovi dettagli dell’incisione. Riportiamo lo stencil di gomma sulla lapide e, dopo aver preso un’altra serie di misurazioni, lo stencil viene applicato alla lapide. Dopo una revisione finale, la lapide è pronta per essere incisa. Utilizzando un processo di sabbiatura, ogni carattere viene inciso a una profondità specifica, che di solito si basa sulla profondità delle lettere esistenti, il che, ancora una volta, assicura che le nuove lettere appaiano il più vicino possibile all’originale.
Quando il lavoro di sabbiatura è terminato, ogni scritta viene nuovamente ispezionata per verificarne la consistenza. A questo punto, viene eseguita qualsiasi abbinamento di vernice o lavorazione manuale (cesellatura) necessaria.
In generale sui nuovi progetti no ma se si deve lavorare su una tomba esistente ci sono alcuni aspetti da considerare. Se il lavoro di incisione viene eseguito all’aperto, l’attrezzatura che utilizziamo e le sostanze chimiche con cui lavoriamo, possono avere delle limitazioni dovute alle temperature. Alcune ad esempio funzionano solo al di sopra del limite di congelamento. Sarebbe quindi meglio eseguire questo lavoro quando il clima è mite e asciutto. Sebbene ci siano alcune misure che possiamo adottare per eseguire un’incisione in condizioni meteorologiche avverse, è sempre meglio realizzarlo nelle migliori condizioni possibili. La stagione delle incisioni all’aperto inizia in genere all’inizio della primavera, che di solito significa fine marzo e dura fino a metà dicembre.
Con i miglioramenti tecnologici nel software di progettazione dei monumenti, siamo in grado di abbinare qualsiasi carattere di cui hai bisogno, così puoi essere certo che le nuove incisioni corrispondano esattamente all’incisione precedente sulla pietra della tomba di famiglia. Una cosa da tenere a mente con il lavoro di incisione è che occasionalmente, le lettere cesellate a mano sono necessarie per abbinare l’aspetto delle lettere più vecchie che sono state fatte con martello e scalpello (prima che fosse inventata la sabbiatura). I caratteri appena cesellati appaiono molto più luminosi e nuovi rispetto alle vecchie scritte sul monumento. Questo perché la nuova scritta è stata graffiata di fresco nella pietra e a un certo punto anche la vecchia scritta sembrava così. Nel tempo, questa luminosità svanirà e tutte le scritte sul monumento sembreranno uguali.
Non è un compito facile trovare le parole giuste. La scelta di un’iscrizione è una questione delicata, deve essere corretta, pur soddisfacendo tutti i criteri prescritti dal sagrato o dal cimitero. A meno che la persona amata non abbia scelto le parole da sé, come fanno alcuni, toccherà ai parenti individuarle. Fortunatamente oggi, grazie a internet è impossibile non trovare una frase adatta, le opzioni sono veramente infinite e molti siti suddividono le frasi per tema, religioso, tradizionale, lunghe, corte, etc..
Quando scelgono un epitaffio, molte persone si rivolgono a quelle che potrebbero essere considerate frasi “tradizionali”: Qui giace…, Riposa in pace…Nato [data], morto [data], Padre amatissimo, Figlio caro. Una comune fonte di ispirazione è, ovviamente, la Bibbia, da cui ci sono un numero qualsiasi di passaggi adatti. Le chiese possono anche insistere sul fatto che nell’iscrizione sia incluso un riferimento biblico. Tra quelli comunemente usati ci sono:
La poesia inoltre fornisce belle parole, ci sono molte poesie più brevi o persino singole righe che possono essere usate. In alternativa, si potrebbero utilizzare i testi della canzone preferita o utilizzare una citazione adatta. Un’altra opzione è menzionare l’occupazione o un risultato del defunto; qualcosa di cui erano orgogliosi, per cui lavoravano sodo o per cui erano meglio conosciuti.
E’ possibile che possano esserci restrizioni sul tipo di incisione. Alcune chiese possono stabilire lo stile di incisione consentito nel cimitero, quindi è meglio conoscere quello che potrebbe contravviene alle regole. Simonetta Marmi è un punto di riferimento perché guida le famiglie, conoscendo ed essendo sempre aggiornata su tutte le modalità in uso nei cimiteri di Milano. Non vi sono particolari restrizioni ma alcuni siti potrebbero non consentire immagini, incisioni o emblemi, mentre altri potrebbero bloccare determinate parole.
Marmi Simonetta S.r.l. è un qualificato e affidabile punto di riferimento a Milano per quanti desiderassero realizzare o implementare delle incisioni su lapidi cimiteriali. Siamo presenti sul mercato da oltre 70 anni e questo ci consente di affrontare qualsiasi progetto e ogni esigenza. Proponiamo lavorazioni cimiteriali di alto livello qualitativo con personale esperto e qualificato.
Online
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍