Le lapidi sono la forma di arte funeraria più utilizzata perché danno un contesto e una presentazione del defunto che persiste nel tempo a testimoniare il suo passaggio. Le Lapidi a terra in pietra, sono una delle opzioni con cui vengono si possono realizzare queste opere funebri.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su tre punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti e pertanto siamo in grado di fornire tutte le prestazioni necessarie. Il servizio è fruibile anche per la realizzazione lapidi per ossari Milano.
Sappiamo che le lapidi possono essere realizzate in granito, marmo, pietra, pietra calcarea, arenaria e ardesia ma non sono gli unici materiali utilizzati, oltre a questi si possono usare anche lo zinco o il ferro. Nelle lapidi viene inciso il nome del defunto, la data di nascita, la data di morte e quasi sempre un messaggio personale o una preghiera, l’epitaffio. Oltre a questo la lapide si rifinisce con dettagli come un bassorilievo e ovviamente la foto.
Quando si sceglie un materiale per la lapide, si dovrebbe considerare il contesto, l’ambiente del luogo di riposo e lo stile che si preferisce per il memoriale della persona amata. Il granito è il materiale più comune utilizzato per le lapidi perché è una pietra molto resistente ed è più conveniente di altre. Ci sono anche una serie di diversi colori di granito disponibili, dai grigi e neri ai rossi, blu e viola, che danno alla famiglia la possibilità di scegliere una pietra che riflette qualcosa in più sulla personalità del defunto. Le lapidi in marmo creano un suggestivo monumento grazie al loro colore brillante e all’aspetto sottile venato. Tuttavia, il marmo è meno resistente del granito, quindi se la pietra verrà posizionata in un luogo esposto potrebbe non essere la scelta migliore.
Sin dai tempi antichi, la pietra è stata utilizzata non solo come materiale da costruzione, ma anche come materiale di finitura. A poco a poco, il rivestimento in pietra è diventato uno dei tipi più comuni di finiture. Oggi, la pietra naturale è di nuovo sull’onda della popolarità. Questo materiale apre ampie opportunità per la produzione di monumenti e per la progettazione del paesaggio.
Il granito, rispetto al marmo, all’arenaria e ad altri materiali, è più resistente alle condizioni atmosferiche e la sua struttura consente di ottenere immagini più chiare ed espressive. Il granito è una bellissima pietra naturale che ha ottenuto riconoscimenti nell’edilizia e nell’architettura per molti secoli. Il suo nome è diventato un simbolo di forza e affidabilità, non per niente l’espressione “Duro come il granito” è apparsa tra la gente. Conosciuta in tutto il mondo, questa pietra naturale è sempre stata utilizzata dove erano necessarie composizioni spettacolari e insiemi architettonici, e molti monumenti antichi in granito sono sopravvissuti fino ai giorni nostri, quasi senza perdere la loro forma originale.
Il granito è una roccia ignea, di struttura granulare, che ha dato il nome alla pietra. Circa il 60% della roccia è feldspato, ortoclasio e plagioclasio, il 20-30% è quarzo e il resto è biotite, muscovite e talvolta orneblenda. Vari tipi di granito, sienite, diorite, gabbro, labradorite, monocita, tesenite, gneiss granitico e altri, si sono formati a una profondità considerevole in seguito a eruzioni di magma e del suo ingresso nei vuoti della crosta terrestre. In base alla dimensione dei grani, la struttura del granito è suddivisa in: grana fine (fino a 2 mm), grana media (da 2-5 mm) e grana grossa (oltre 5 mm). La granulometria influisce direttamente sulle caratteristiche della pietra: più fine è la grana, maggiore è la forza e la resistenza agli agenti atmosferici della roccia.
Il granito è molto denso e pesante. Il basso assorbimento d’acqua determina la resistenza agli agenti atmosferici di questa pietra. L’elevata resistenza alla compressione garantisce la durabilità del granito. L’esperienza mostra che i prodotti realizzati con varietà a grana fine di questa pietra sono in grado di mantenere il loro aspetto originale per secoli e i primi segni di distruzione si trovano solo dopo 500 anni. Una caratteristica importante che consente di utilizzare il granito per la decorazione di monumenti e la creazione di strutture architettoniche è la facilità di lavorazione, compresa la lucidatura, grazie alla quale è possibile creare superfici quasi a specchio, così spettacolari nell’aspetto e piacevoli al tatto.
Esistono vari prodotti in granito: lastre per rivestimenti esterni e interni, controsoffitti, monumenti, elementi decorativi di decorazione d’interni e design del paesaggio. Secondo le statistiche, circa la metà di tutti i monumenti e le lapidi sul terreno sono realizzati con questo particolare tipo di pietra. Eccellenti caratteristiche di resistenza, aspetto attraente, varietà di colori e sfumature consentono di utilizzare il granito per vari scopi.
Marmi Simonetta S.r.l. è un qualificato e affidabile punto di riferimento a Milano per quanti desiderassero richiedere la costruzione di lapidi a terra in pietra. Siamo presenti sul mercato da oltre 70 anni e questo ci consente di affrontare qualsiasi progetto e ogni esigenza. Proponiamo lavorazioni cimiteriali di alto livello qualitativo con personale esperto e qualificato.
Per maggiori informazioni sul servizio, Lapidi cimiteriali in marmo Milano o realizzazione lapidi per ossari Milano, contattateci al numero 02341972 oppure al 3355856670.
Online
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍