Con il recente incremento delle cremazioni, l’abbinata lapidi per loculi, rappresenta spesso una soluzione utilizzata. La cremazione risulta essere una soluzione ecologica ma soprattutto sicura dal punto di vista igienico. In seguito a due anni di pandemia questa oggi è la soluzione più ricercata.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l. è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni possiamo contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il nostro lavoro si basa su quattro punti cardine:
Da molti anni siamo conosciuti nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, dove operiamo con i nostri dipendenti fornendo tutte le prestazioni necessarie in caso di lutto. L’arte funeraria ci vede protagonisti con opere realizzate a mano dai nostri esperti, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.
Senza ombra di dubbio, le lapidi rappresentano il metodo più tradizionale per ricordare la persona defunta. È formata da una lastra di marmo sulla quale vengono scritti:
La lapide viene posizionata sul sepolcro, sulla tomba o un loculo, rappresentando di fatto le memorie del compianto. Le lapidi possono avere forme e dimensioni differenti, un esempio sono le lapidi realizzate per i loculi che, pur riportando le stesse informazioni di quelle più grandi sono più contenute nelle dimensioni ma, al pari di quelle più grandi, possono essere considerate delle vere e proprie opere d’arte.
Il loculo altresì detto Colombario è un luogo nel cimitero, all’interno del quale sono conservate urne con le ceneri delle persone cremate. Queste strutture devono la loro origine all’antica Roma. Fu lì che dalla fine del periodo della repubblica alla metà dell’era dell’impero, era consuetudine non seppellire i morti nel terreno, come prima, ma cremare e deporre urne con cenere nei colombari pubblici. Contenevano fino a 800 urne, ma le ceneri dei ricchi erano conservate in tombe separate, dette mausolei. Esiste una differenza tra loculi e colombari, si usano spesso come sinonimi ma se esiste una differenza tra i due termini è riferito alle dimensioni. Il loculo è più grande del colombario e può contenere una bara o più urne cinerarie, il colombario ha una dimensione ridotta in grado di contenere o le ossa o le ceneri di una persona.
Come si compone una lapide funeraria? Premesso che le opzioni sono molto ampie a nostro avviso su un lapide non dovrebbero mai mancare:
Le lettere e i numeri per le lapidi sono usati per la composizione dei nomi, delle date di nascita, di morte e per eventuali epigrafi, dediche o epitaffi.
Le cornici porta-foto per lapidi sono disponibili sia in bronzo (pressofusione o cera persa) che in porcellana e acciaio. Possono avere forma ovale o rettangolare e sono disponibili in vari formati.
I portafiori sono disponibili sia vasi porta-fiori classici che le vaschette portafiori. Sono realizzati in bronzo, porcellana e acciaio, sono fornite con un recipiente interno, al vaso, che è disponibile in rame o in plastica. I vasi portafiori vengono montati sulle lapidi in verticale.
Le lampade elettriche votive per lapidi, tombe e ossari, sono realizzate in bronzo, porcellana o acciaio. Le lampade vengono montate sulla superficie verticale della lapide. Possono essere decorati a mano o arricchiti da finiture e applicazioni in bronzo, come rose, tralci, colombe e decorazioni color oro.
Per fissare le lastre di marmo la modalità più pratica ed economica è quella di utilizzare delle staffe in bronzo. Le staffe sono disponibili in varie dimensioni e finiture di colore.
Il supporto alla scelta
Quello di ricorrere a dei cataloghi nel settore funebre è una necessità. Come per molte altre tipologie di lavoro, grazie ai cataloghi è possibile offrire al cliente la massima scelta per comporre quello che sarà la cerimonia funebre e il successivo collocamento della salma. I cataloghi ancora oggi influenzano le decisioni di acquisto. Se internet ha preso posto nel nostro quotidiano, avere ancora la possibilità di poter scegliere sulla base di qualcosa di concreto ha il suo motivo. Le persone nonostante la tecnologia preferiscono ancora vedere e toccare con mano le cose. Inoltre le persone interagiscono con i cataloghi e colmano il divario tra mondo fisico e mondo digitale evocando emozioni e associazioni forti e positive. I cataloghi ancora offrono una facilità e praticità d’uso indiscutibili.
Offriamo prodotti funerari di alta qualità caratterizzati dalla cura delle finiture e dalle pregevoli ed eleganti forme come acquasantiere, urne cinerarie e targhe decorative in bronzo. Una particolare attenzione va data alle cornici, un elemento decorativo di gran valore in quanto custodiscono la foto del defunto. Disponibili in differenti misure standard perfettamente adattabili alle foto in porcellana. Grande scelta anche per lampade e lumini per lapide o tomba, facili da installare sia a parete che a terra sono personalizzabili con preziosi paralumi o fiamme in cristallo dalle molteplici forme e colori.
Marmi Simonetta S.r.l. è un qualificato e affidabile punto di riferimento a Milano per quanti desiderassero richiedere la costruzione di tombe di famiglia e lapidi di livello. Siamo presenti sul mercato da oltre 70 anni e questo ci consente di affrontare qualsiasi progetto e ogni esigenza. Proponiamo lavorazioni cimiteriali di alto livello qualitativo con personale esperto e qualificato. Per maggiori informazioni sulle lapidi per loculi, contattateci.
Online
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍