Un’opera funerale è frutto di processo di lavorazione del marmo che commemora i defunti e celebra la loro vita a memoria perpetua. In città sono presenti diverse imprese funebri che offrono il servizio lavorazione marmo Milano, uno di questi è quello dell’Impresa Simonetta Marmi Srl.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l., sita in P.za Antonio Baiamonti, 3, 20154 Milano MI; è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni può contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico, completo e adeguato, alle richieste della famiglia.
Ascoltiamo ogni esigenza dei clienti per dare a loro il miglior prodotto servizio per i propri cari.
Realizzare il progetto su misura è la nostra specializzazione.
Grazie allo staff qualificato è possibile unire idea e progettazione offrendo al cliente un prodotto/servizio chiavi in mano.
Essere vicino al cliente prima e dopo ogni loro richiesta è la formula giusta che ci ha resi sempre vincenti dal 1946.
Gli usi del marmo e il lavoro del marmista sono poco noti al grande pubblico, nonostante la composizione di questa roccia sia in uso continuativo da anni. La sua durezza e versatilità ne hanno fatto un elemento essenziale nell’arte funeraria.
Il marmo è una roccia metamorfica, la cui composizione è prevalentemente calcite e dolomite. Se sottoposto a temperature elevate, si verifica un processo di ricristallizzazione. A seconda delle impurità che presenta la roccia metamorfica del marmo, ne possiamo trovare diversi colori di marmo: bianco, grigio, blu, rosso, verde, marrone, crema, giallo o rosa. Normalmente la roccia di marmo è solitamente di colore chiaro, infatti, se si forma con un calcare con poche impurità, dà origine a marmo bianco. Al contrario, le caratteristiche saranno modificate se contiene impurità di minerali argillosi, ossidi di ferro o altri materiali.
Le caratteristiche del marmo derivano dalla sua composizione, che è al 90% di carbonato di calcio cristallizzato CaC03. La restante percentuale che fa parte della formula chimica del marmo può essere composta da carbonato di magnesio o dolomite (MgC03), quarzo (biossido di silice), silicati o serpentine. La lucentezza del marmo è il risultato delle alte temperature a cui è sottoposto. Questo processo è naturale e non richiede trattamenti chimici. La durezza del marmo è un’altra delle caratteristiche di questa roccia. Sopporta senza problemi l’erosione sia all’interno che all’esterno, per questo motivo è insieme all’utilizzo del granito, uno dei più scelti nei lavori cimiteriali. Le proprietà del marmo che gli conferiscono questa peculiare caratteristica fanno parte della composizione del marmo, nello specifico, il carbonato di calcio.
E’ una delle rocce più utilizzate per le sue proprietà e per la sua composizione chimica. Considerate che uno degli usi del marmo è anche l’applicazione nel rivestimento di pareti interne ed esterne. Non sorprende quindi trovare questo materiale negli ospedali, grazie al fatto che previene la comparsa di germi! All’interno dell’arte funeraria, viene utilizzato anche per realizzare lapidi o sculture che verranno collocate in pantheon o addirittura in nicchie. Gli utilizzi del marmo in questi casi sono dovuti alla sua resistenza e facilità nella pulizia delle tombe per mantenere intatte le condizioni.
La funzione di un marmista è quella di elaborare le opere richieste modellando il marmo. Nell’arte funeraria, il marmista deve tagliare, forare e modellare il marmo. Una volta pronto il pezzo, che corrisponderà a una lapide, una statua o altro elemento funerario, si esegue la lucidatura per completare l’opera. Questa procedura è la stessa nella produzione di piani cucina, pavimenti, battiscopa, mensole o colonne. Simonetta Marmi S.r.l. ha una grande esperienza nella lavorazione del marmo e nella sua applicazione nell’arte funeraria.
Simonetta Marmi S.r.l. segue la clientela per la realizzazione del progetto dalle fasi iniziali alla consegna dell’opera. Possiamo realizzare qualsiasi tipo di progetto, personalizzando e realizzando di volta in volta progetti unici e commemorativi che risultano essere delle vere e proprie opere d’arte. Quando si realizza una tomba, una lapide o un monumento, ci sono generalmente cinque fattori che si devono prendere in considerazione.
In genere, verranno selezionate e valutate queste opzioni, in base alle preferenze personali o ai desideri esistenti della persona amata deceduta. Sebbene in alcuni casi, alcuni passaggi possono essere predeterminati secondo i regolamenti del cimitero.
Simonetta Marmi S.r.l con il servizio lavorazione marmo Milano, propone opere realizzate con grande maestria e competenza. Se volete maggiori informazioni sui nostri servizi e in particolare sulla realizzazione dei monumenti funebri.
Online
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍