Oggi ci occuperemo di analizzare i monumenti funerari in Marmo, perché viene usato questo materiale, cosa si può realizzare e che costi ha rispetto ad altri materiali!
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l., che si trova in P.za Antonio Baiamonti, 3, 20154 Milano MI; è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni può contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il loro lavoro si basa su tre punti cardine:
Conosciuti da lunga data nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, operano con personale preparato e qualificato, pertanto sono in grado di fornire tutte le prestazioni necessarie per tutti i servizi funebri e cimiteriali. Grazie ad un’esperienza decennale, consolidata nella realizzazione di monumenti funebri, l’impresa ha la possibilità di seguire la progettazione e la realizzazione di monumenti celebrativi del defunto.
Il marmo è una roccia metamorfica compatta che si forma da rocce calcaree, elevate ad alte temperature e pressioni, con conseguente cristallizzazione. Questo materiale è composto per il 90% da carbonato di calcio. Sebbene relativamente morbido e facile da lavorare quando viene estratto per la prima volta, diventa estremamente duro con l’età. E’ disponibile in una varietà di sfumature e colori ma i marmi bianchi sono particolarmente apprezzati per la scultura d’arte; questo a causa della loro relativa isotropia e omogeneità e resistenza alla frantumazione.
Per le statue il basso indice refrattario di rifrazione della calcite, permette alla luce di penetrare all’interno della pietra (come fa la pelle umana), determinando la tipica “cera” sguardo che conferisce alla pietra un aspetto umano. Il marmo può anche essere lucidato, il che lo rende ideale per lavori decorativi. Rispetto al calcare, il marmo possiede una grana molto più fine, che rende molto più facile per lo scultore rendere i minimi dettagli. Il marmo è anche più resistente agli agenti atmosferici.
Il marmo è più raro, quindi più costoso di molti altri tipi di roccia utilizzati nella scultura in pietra. È anche estremamente pesante, rendendo difficile il trasporto. Inoltre, rispetto al bronzo, il marmo ha una resistenza alla trazione inferiore ed è vulnerabile alla rottura quando si tentano pose estese (in stile balletto). È significativamente meno resistente agli agenti atmosferici del granito e non si maneggia bene poiché assorbe gli oli della pelle, causando macchie.
Qual è il fascino del marmo rispetto ad altri tipi di materiali per lapidi? Sebbene sia certamente una scelta personale, la maggior parte delle persone sceglie il marmo per i seguenti motivi:
Non esiste una scelta giusta o sbagliata quando si tratta di scegliere un materiale per la lapide. C’è molto da considerare, ma è facile capire perché il marmo è una scelta senza tempo, una scelta che durerà per generazioni!
Le due pietre sono perfette per realizzare progetti di edilizia e interior design, ma ogni materiale ha proprietà uniche che le rendono migliori per determinati lavori:
Rispetto ad altri materiali comunemente usati nelle lapidi, il marmo non è molto resistente. Si graffia facilmente e ha bisogno di una manutenzione regolare e continua per mantenersi in perfetta forma. A meno che non si utilizzi il marmo artificiale, si dovrà prestare molta attenzione per preservare la durabilità della lapide. Il marmo naturale è poroso. Ciò significa che si macchia facilmente ed è suscettibile ai danni causati dagli elementi.
Quando si realizza una tomba, una lapide o un monumento, ci sono generalmente cinque fattori che si devono prendere in considerazione.
Le opzioni per la scelta della tomba verranno selezionate e scelte tra queste opzioni, in base alle preferenze personali o ai desideri esistenti della persona deceduta. Esistono tuttavia delle limitazioni caratteristiche di ogni cimitero per cui alcuni passaggi possono essere predeterminati secondo appunto i regolamenti del cimitero di destinazione.
Definire il costo di un monumento cimiteriale non è una cosa semplice perché bisogna analizzare e quantificare i diversi parametri che ne determinano il prezzo. Dimensioni, tipologia di materiali e richieste da parte dei familiari sono fondamentali per costruire un progetto unico e personalizzato. La cosa migliore è quella di richiedere un preventivo, nel nostro caso risulta essere facile e veloce. Simonetta Marmi S.r.l. è attiva 24 ore su 24 per poter rispondere esaustivamente a tutte le possibili richieste. Siamo a disposizione con un servizio impeccabile da oltre 70 anni, in diverse soluzioni di costo, adatte alle diverse disponibilità.
Simonetta Marmi S.r.l quando si tratta di monumenti funerari in Marmo, propone opere realizzate con grande maestria e competenza. Se volete maggiori informazioni sui nostri servizi e in particolare sulla realizzazione dei monumenti funebri, contattateci allo 02 341972 oppure al 335 5856670.
Online
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍