Granito e marmo sono usati principalmente per creare monumenti funebri, perché sono durevoli, resistenti all’usura e alle influenze ambientali negative. Le tombe in granito però sono le più durature non temono sbalzi di temperatura, precipitazioni, elevata umidità!
Prima di ordinare una lapide in granito oppure in marmo, si consiglia di comprendere ed essere informati sulle proprietà e le varietà dei materiali. Entrambe sono pietre naturali che vengono estratte in Italia e nel mondo. Il loro costo dipende non solo dalla tipologia, ma anche dall’origine e dal luogo di estrazione.
Il granito è considerato un materiale denso, poco poroso e più durevole. Ecco perché molte tombe sono realizzate con questa pietra naturale, da secoli! Perché non temono l’umidità elevata, gli sbalzi di temperatura improvvisi, le piogge regolari. Anche il loro aspetto non cambia. Non sbiadiscono e non perdono la loro struttura originale.
Il marmo e il granito sono materiali porosi ma il granito è molto meno poroso del marmo. Ecco perché il granito è una delle migliori pietre per le tombe. Il marmo tende ad assorbire umidità, acqua, a causa della quale, durante il congelamento, si possono formare crepe e scheggiature.
Le lapidi in granito non hanno bisogno di manutenzione regolare, per riportare il granito al suo antico splendore è sufficiente usare un panno morbido.
La tonalità e la composizione del granito è garantita e caratterizzata da uniformità e dalle sue sfumature. Gli abili artigiani di Simonetta Marmi S.r.l. creano lussuose lapidi di vari design. Ad alcune persone piacciono i prodotti di forma semplice (ad esempio rettangolare). Qualcuno sceglie composizioni a più figure con bordi arrotondati o smussati, con tutti i tipi di bassorilievi, intagli in filigrana, motivi, dettagli, smussi, ecc. Sono inclusi in una categoria speciale i modelli che combinano lavoro manuale e lavorazione industriale della pietra di alta precisione. Molto richieste sono le lapidi con angeli scolpiti, croci, colombe, obelischi decorati con ornamenti, drappeggi e fiori.
Si possono trovare sfumature originali in questa pietra naturale. Tuttavia se volete realizzare una lapide, sotto forma di scultura, in questo caso dovreste dare la preferenza al marmo. Non è denso come il granito, quindi può avere qualsiasi forma. Il marmo più popolare per la scultura è il bianco e il grigio-blu. Questo materiale ha una bella lucentezza. Sotto l’influenza della luce solare, i dettagli fini della lapide sono leggermente traslucidi e attorno a essa appare un leggero bagliore.
Le lapidi di granito sono in effetti le più popolari tra le persone che vogliono onorare la memoria di una persona deceduta. Questo è facile da spiegare, perché un monumento in granito ha una serie di vantaggi molto importanti:
Qual è il prezzo delle lapidi in granito? Innanzitutto, vengono prese in considerazione le dimensioni della lastra di pietra: l’altezza, la larghezza e lo spessore del granito. In secondo luogo, la scelta della forma del monumento gioca un ruolo importante. In terzo luogo, è importante la presenza di elementi aggiuntivi (decorazioni artistiche scolpite sulla superficie del monumento). Il costo dei monumenti di forme esclusive (a forma di cuore, croce, cerchio, figure geometriche) è superiore al costo delle soluzioni standard. Ma in ogni caso bisogna capire che scegliendo il granito per le lapidi, si investe in un prodotto durevole che non dovrà essere cambiato dopo qualche anno.
L’Impresa Simonetta Marmi S.r.l., che si trova in P.za Antonio Baiamonti, 3, 20154 Milano MI; è un’azienda funebre che nasce nel lontano 1946 a Milano. Forti di un’esperienza di oltre 70 anni può contare su una tradizione familiare che si tramanda da generazioni, fornendo ai compianti un servizio unico e adeguato alle richieste della famiglia. Il loro lavoro si basa su tre punti cardine:
Conosciuti da lunga data nell’ambito cimiteriale sia urbano che extraurbano, operano con personale preparato e qualificato, pertanto sono in grado di fornire tutte le prestazioni necessarie per tutti i servizi funebri e cimiteriali. Grazie a un’esperienza decennale, consolidata nella realizzazione di monumenti funebri, l’impresa ha la possibilità di seguire la progettazione e la realizzazione di monumenti celebrativi del defunto.
Simonetta Marmi S.r.l, quando si tratta di tombe in granito, propone opere realizzate con grande maestria e competenza. Mettiamo a disposizione una vasta gamma di opzioni con differenti qualità di granito, al fine di poter offrire un ventaglio di proposte, che possano soddisfare tutte le esigenze.
Online
Ciao, se hai domande, sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di riaverti, scrivici🙂👍